Mediatori culturali
Simone Marrucci
Nella mia vita mi sono occupato costantemente di scrivere, leggere, viaggiare. Amo la storia, l’architettura, il design, Siena e il suo territorio, che conosco in maniera minuziosa. Giornalista, laureato in Giurisprudenza, ho fondato un tour operator, un’agenzia di comunicazione, ho diretto un’agenzia pubblica di promozione turistica. Alterno progetti per enti pubblici, attività di comunicazione, consulenze per strutture ricettive e della ristorazione a docenze in ambito universitario e in corsi di formazione. Reveles corrisponde alla volontà di superare il concetto di turismo come consumo rapido, superficiale. Cerco di tradurre anni di esperienza creando una rete intima di passioni, creando un dialogo con persone curiose, che amano viaggiare e conoscere.
Dace Fridrihsone
La mia è una vita passata viaggiando, oppure accompagnando viaggiatori. Sono nata a Riga, capitale della Lettonia, ho vissuto e studiato a Vienna, Siena, Berlino, Milano, Perugia, conseguendo diplomi di laurea e attestati in storia, arte, e come guida turistica. Oltre alla lingua madre parlo e scrivo in italiano, tedesco, inglese, il russo oltre ad avere una conoscenza di base del portoghese. Siena è la base per la mia professione di guida turistica ambientale. I miei interessi spaziano: le lingue, naturalmente, poi l'arte, il cinema, la storia, i viaggi, il teatro, la natura... Tutte passioni da condividere, in un confronto tra le culture che non può che arricchire. E questo, in fondo, e l'obiettivo di Reveles. Per questo ho scelto di esserne uno dei punti di riferimento.
Giulia Santelli
Mi affascinano le lingue, la mitologia e la letteratura, l'arte e la storia. Soprattutto, amo stare a contatto con la terra e l'aria fresca, aspetti che ho trovato in abbondanza nella taiga finlandese. Così ho deciso di vivere a Kuhmo, dove lavoro come guida turistica e traduttrice nel centro culturale Juminkeko. Ho studiato Mediazione linguistica e culturale a Siena, quindi Letterature moderne, comparate e postcoloniali a Bologna. Parlo italiano, inglese, francese, tedesco e finlandese. Ho vissuto in Germania e viaggiato per tutta la vita, poi mi hanno conquistato le foreste, lo stile di vita rilassato, la musicalità della lingua e il patrimonio culturale della Finlandia. Attraverso Reveles posso dare ai viaggiatori gli strumenti per imparare a conoscere il vero volto di questo Paese.
Franco Vigni
Dottore di ricerca, giornalista e critico cinematografico, sono docente di italiano, di storia e di lingua italiana per stranieri. Ma anche, e soprattutto, di storia e linguaggio del cinema: materia oggetto dei miei studi e passione della mia vita. Sul cinema ho pubblicato svariati saggi e diverse monografie, tra cui volumi sul rapporto tra la settima arte e il paesaggio, in particolare quello senese e toscano, terra in cui sono nato e che molti registi, nel corso dei decenni, hanno mostrato sul grande schermo. Interessi, conoscenze e passioni da condividere con coloro che, attraverso Reveles, intendono intraprendere nuovi viaggi e inesplorati percorsi.
Diego Vichi
Archeologo, ho lavorato a progetti europei e regionali attraverso collaborazioni e borse di ricerca presso l'Università di Siena. Mi occupo di marketing online, e da anni sviluppo siti web e gestisco la comunicazione attraverso i social media in ambito universitario ma anche per aziende private, startup e progetti di turismo lento. Ho lavorato al museo archeologico etrusco di Murlo, curando le visite guidate e didattiche e ho collaborato alla realizzazione di eventi e mostre sull'accessibilità ai beni culturali. Ho lavorato come bibliotecario, ho preso parte a campagne di scavo archeologico del periodo etrusco e medievale. L'amore per il territorio e per gli Etruschi mi ha portato a sviluppare, come ideatore, alcuni itinerari di escursionismo lento e culturale e varie esperienze che vorrei condividere con i viaggiatori di Reveles. Ho una laurea triennale in Scienze dei beni culturali e una magistrale in archeologia all'Università di Siena. Ho una buona conoscenza dell'inglese sia parlato che scritto.